venerdì 26 giugno 2020

Un percorso insieme

Bene.... Rompo il ghiaccio io!
Sono Paola, mamma di Michele e Pietro.
Michele ha 19 anni ed è un ragazzo con autismo.
Il percorso della mia famiglia con Michele non è stato facile, come quello di tante altre famiglie.
La prima fase è stata quella della ricerca spasmodica di una cura, di una terapia, che ci restituisse al meno in parte il nostro bambino, risucchiato dall'autismo a partire dai 15 mesi. Una fase fatta di viaggi, ricerche, ma anche incontri importanti come quello con Chiara, a volte devastanti.
La seconda fase è stata quella del ritorno al nostro territorio, coincisa con la fondazione di un'associazione, appunto, Associazione Missione Autismo. Anche in questo periodo non è mancata l'ansia per trovare risposte che potessero aiutare Michele e altri bambini della nostra provincia: un cammino difficile fatto di fatiche, di delusioni, di pianti. E infine la scoperta della prospettiva del progetto di vita e del diritto all'inclusione: illuminante è stato l'incontro con il Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell'Università di Torino, la lettura dei testi delle Dott.sse Cecilia Marchisio e Natascia Curto.
Il destino ha voluto che questa scoperta coincidesse con una fase di peggioramento delle condizioni di mio figlio..... ma lo STAFF di operatori della nostra associazione ci ha supportati e oggi siamo qua a costruire pezzo dopo pezzo, un progetto di vita all'insegna dei diritti di Michele, come persona e come cittadino, sulla base dell'uguaglianza, con i sostegni che gli permettono di vivere nella società, come persona con autismo.
Nel blog seguirete con me e con tutte le persone che fanno parte della sua vita il suo cammino e quello di altre bambini, ragazzi, adulti con disabilità.
Buon viaggio

Michele a 10 mesi
sorriso di Michele a 10 mesi


Nessun commento:

Posta un commento

La soluzione ai problemi siamo noi

In questi anni (a breve 19) di cammino con Michele ho incontrato tantissimi professionisti del settore (medici, psicologi, neuropsichiatri, ...