lunedì 29 giugno 2020

Abbattiamo barriere vs costruiamo sostegni

Per anni il mio mantra, come presidente di un'associazione che si occupa di disabilità, è stato "ABBATTIAMO LE BARRIERE", impresa molto ardua quando queste barriere non sono fisiche, ma mentali.
Oggi mi rendo conto che, pur rimanendo valido l'obiettivo di abbattere le barriere per realizzare processi inclusivi, ancora più importante è prendere coscienza che alcune barriere rimarranno sempre, alcuni muri non si possono abbattere e forse non è neppure giusto abbatterli (penso ad esempio alle barriere insite nella condizione di disabilità stessa), ma fondamentale è fornire sostegni adeguati che garantiscano alle persone con disabilità e alla comunità intera di incontrarsi per camminare insieme come cittadini liberi.

I sostegni sono quegli elementi che ci sostengono nella realizzazione del nostro essere uomini e cittadini: un po' come gli occhiali per me che ho un astigmatismo miopico di grado elevato, senza i quali io non avrei potuto studiare, prendere la patente e tante altre cose.

Il concetto di sostegno ci riporta all'idea che nessuno è assolutamente indipendente, che tutti abbiamo in maniera diversa bisogno degli altri......

Eppure sembra che questo non valga per le persone con disabilità, continuamente poste sotto l'occhio vigile di test che valutano la loro capacità di accedere a diritti che spettano a tutti i cittadini.

Quando mi imbatto in alcuni test, mi capita di riflettere su alcuni item di valutazione, nei cui parametri neppure io, insegnante di scuola media superiore, rientrerei o che almeno nessuno si sogna di chiedermi per poter essere cittadina a pieni diritti. Se non mi lavo le mani ogni volta che entro in casa, non posso avere un conto in banca? Ovviamente sto esagerando....

Certamente i sostegni sono personali, mai uguali, ma rispondono ai bisogni della singola persona.

Quindi eccomi che dal grido rivoluzionario ABBATTIAMO LE BARRIERE sono passata ad un percorso di COSTRUZIONE, molto impegnativo, ma ricco di soddisfazione e bellissimi incontri.



by Paola Bombaci


 

Nessun commento:

Posta un commento

La soluzione ai problemi siamo noi

In questi anni (a breve 19) di cammino con Michele ho incontrato tantissimi professionisti del settore (medici, psicologi, neuropsichiatri, ...